Domenica 8 settembre 2013, abbiamo vissuto insieme, nella nostra parrocchia, la giornata dell'ammalato e dell'anziano. Alle 15 è iniziata l'accoglienza in Chiesa, i sacerdoti erano a disposizione per le Confessioni. Alle 15,30 si è recitato il Rosario e alle 16 è stata celebrata la S. Messa con il conferimento del Sacramento dell'Unzione degli Infermi.

Nell'omelia sono state sottolineate le situazioni di dolore che ciascuno vive, spesso ci chiediamo infatti quale sia il motivo della malattia e della sofferenza. La Parola di Dio, nella prima lettura di quella domenica, dal Libro della Sapienza, rispondeva a questo quesito con un'altra domanda: "Quale uomo può conoscere il volere di Dio? Chi può immaginare che cosa vuole il Signore?" (Sapienza 9, 13-14). Poi il Vangelo di Luca ci ricordava le parole di Gesù: "Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo" (Luca 14, 27-28).

Cristo non ci ha lasciati soli, ma viene incontro alla nostra debolezza col suo Amore, la Sua presenza, la Sua Parola, con i Sacramenti. Nell'Eucaristia Gesù si dona a noi, è presente e ci salva. Con l'Unzione degli Infermi ci dà la forza per superare il momento della malattia, visita e conforta l'ammalato, allevia le sue pene. Siamo esortati dunque ad unirci al mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo, offrendo la nostra sofferenza, che viene redenta a beneficio di tutti.

Dopo la Comunione, tutti i presenti, con una fiaccola accesa in mano, hanno cantato un inno di lode a Maria: al suo Cuore di Madre abbiamo affidato la nostra vita.

La giornata si è conclusa con un momento di fraternità in cui è stato bello ritrovarsi per ricordare i momenti lieti e tristi del passato.