Parrocchia di Cerea
comunità parrocchiale di cerea
San Zeno in Santa Maria Assunta
 
 
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
 

Catechismo Medie

Catechismo Medie 2013/2014

Anche quest’anno ci siamo rimessi tutti in gioco - ragazzi, genitori, animatori e catechiste delle medie – con l’inizio del nuovo anno catechistico. Sì, perché abbiamo da intraprendere un cammino insieme, dove ognuno metterà qualcosa di sé, per aiutarci a conoscere e riconoscere il Signore presente tra noi.

SCARICA Calendario del Catechismo per la 1° Media

SCARICA Calendario del Catechismo per la 2° Media

SCARICA Calendario del Catechismo per la 3° Media

Domenica 19 gennaio 2014 nel pomeriggio, il Vescovo ha incontrato a Bovolone i Cresimandi con le loro famiglie, in vista della S. Cresima che sarà celebrata il 6 aprile prossimo.
Il Vescovo ha posto alcune domande con le quali ha coinvolto tutti, e a queste ha cercato di dare una risposta con la propria testimonianza.

"Io chi sono ?" A questa domanda il Vescovo ha risposto affermando che ognuno di noi è un prodigio, un miracolo. Noi esistiamo perché prima di noi ci sono stati i nostri genitori, che se non si fossero incontrati in un certo momento della vita, noi non saremmo qui: ecco la bellezza di essere sposi che donano la vita ad altre persone.
Cit.: "Cari genitori, avete dato la vita ai vostri figli quando li avete portati al fonte battesimale. Avete una grande responsabilità. Il Battesimo è essere immersi nell'amore di Dio. Il nostro habitat è il grembo di amore di Dio. Non siamo mai soli. Ricordiamoci che siamo amati da Dio, siamo come pesci nel mare del suo amore"

Leggi tutto...

Il pomeriggio del 14 novembre 2013, noi ragazzi di seconda media siamo andati a Verona, a visitare il palazzo dove abita il Vescovo Giuseppe Zenti, che il prossimo 6 aprile ci impartirà la Cresima. Nella visita al Vescovado ci ha fatto da guida don Roberto, che ci ha accolti in un cortile e ci ha spiegato che la costruzione risale al medioevo. Dal cortile abbiamo ammirato il porticato sostenuto da colonne, la torre duecentesca che in passato, al piano terra, fungeva da prigione (oggi è adibita a stanza per la pausa pranzo degli impiegati), le finestre in stile gotico-veneziano.

Leggi tutto...

L'anno catechistico sta per iniziare e non c'è modo migliore che partecipare alla celebrazione Eucaristica. Noi catechiste delle elementari e medie siamo state invitate alla Messa serale del 20 settembre 2013. L'omelia di don Zeno ci ha ricordato, che essere catechiste significa seguire Gesù in cammino sulle strade della nostra terra, portando la notizia che Dio è Padre che perdona e attira tutti a sé.

Il Vangelo di Luca (Lc 8,1-3) ci parla di Gesù, che ha chiamato a sé i Dodici e un gruppetto di donne, ancora oggi Egli ci invita dunque a seguirlo, noi abbiamo la certezza di percorrere ancora con Lui le strade del mondo.

Leggi tutto...

22 ragazzi ,5 animatori ,6 catechiste, 3 cuochi e don Zeno; sono loro i temerari che l'11 e 12 febbraio hanno partecipato all'uscita di terza media.

L'avventura è iniziata il sabato pomeriggio quando ,sfidando la neve, hanno raggiunto la casa dei frati stimmatini sulle torricelle a Verona. I momenti di condivisione sono stati tanti tra attività , giochi e risate.

Leggi tutto...

La serata del 20 aprile 2012 è stata dedicata ai genitori di ragazzi frequentanti la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado (terza media), infatti presso la "Casa della gioventù" abbiamo assistito ad una interessante conferenza tenuta dalla Professoressa Soso, che, come il marito è insegnante di religione e si occupa di problematiche familiari. Il tema dell'incontro è stato "La trasmissione della Fede".

Facendo riferimento al vissuto, alla quotidianità, la nostra interlocutrice ha cercato di focalizzare gli aspetti fondamentali dell'educazione alla Fede.
La trasmissione della fede è il compito principale della famiglia, in quanto essa è il cuore della civiltà dell'amore, è il luogo in cui l'annuncio del Vangelo viene vissuto "in primis".

Leggi tutto...