CPP

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il compito del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), è definito da un articolo del Codice di Diritto Canonico che così si esprime: "è un organismo relativo alla comunione e sinodalità ecclesiale; al discernimento comunitario e della corresponsabilità; alla programmazione e coordinamento dell’azione pastorale della parrocchia, all'evangelizzazione, alla santificazione e alla carità dell’intera comunità e dei singoli battezzati; ha il compito di progettare, accompagnare, sostenere e verificare l’attività pastorale della parrocchia."
I componenti sono:

DON ROBERTA TORTELLA Parroco – Presidente
DON NICOLA ZORZI Presbitero
DON DAVIDE VEZZOLA Presbitero
PETTENE ENRICO Vice-Presidente
CAGNIN LOREDANA Segretario
ALBI MARIO Rappr. C.F.E.
AQUIRONI LUISA Gruppo Corali
BRENDAGLIA ANNAGRAZIA Cooptata dal Parroco
BURATO MADDALENA Rappr. Comunità
CUCCHETTO SILVIA Rappr. Scout
DEFANTI KATIA Gruppo catechiste
FARINAZZO VITTORIO Rappr. Comunità
FINEZZO GIOVANNI Gruppo San Vincenzo
GRILLENZONI MARCELLO Cooptato dal Parroco
LORENZETTI FABRIZIA Rappr. CIRCOLO NOI
MANARA ELISA Rappr. Casa Don Bosco
MANCINI VINCENZO Rappr. Comunità
MENEGAZZO GABRIELE Rappr. Giovani Sposi
MERLIN LORIS Rappr. Gruppo Fidanzati
MODENESE DONATA Rappr. C.A.E.
PASSUELLO LUCA Rappr. Mignon
PETTENE ENRICO Vice – Presidente
ROSSATO CLAUDIO Rappr. Comunità
SCAPIN PIETRO Rappr. Animatore Ado
SCEVAROLI FABIO Rappr. Giovani fidanzati
SOFFIATI ENRICO Rappr. Giovane Cerea
SUOR ROSANNA Ist. Sacra Famiglia
TEGANI ANDREA Gruppo Liturgico

La chiesa la conosciamo come luogo di comunione chiamata alla missione di annunciare Cristo a tutti gli uomini. Sul fondamento del Battesimo crescono le varie vocazioni ma tutti devono tendere al bene della Chiesa. Il Concilio ci ha insegnato che anche i laici hanno il diritto ed anche il dovere "di far conoscere il loro parere su ciò che riguarda il bene della Chiesa"(LG,37).
Ci sono degli ambiti istituzionali dove questa responsabilità dei laici si può esercitare, e tra questi c'è il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Esso è un luogo, presieduto dal parroco, dove tutti i membri collaborano a promuovere l'attività pastorale di una parrocchia in continuità con i piani pastorali del Vescovo e della Chiesa universale( C.D.C,536) Per farne parte, oltre ai sacramenti di iniziazione cristiana, conta il vivere la vita della fede ed un desiderio di costruire le relazioni in funzione del far crescere la comunione e la missione nella Chiesa. In sintesi è un servizio alla corresponsabilità nella parrocchia, che si offre per il bene dei fratelli.

L'occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale a Cerea offre l'opportunità di pensare anche a questa disponibilità di servizio. Alcune persone(4), maschi e femmine vengono elette direttamente dalla comunità in una domenica dopo le messe
Chi fosse interessato a presentarsi come candidato ne parli con il parroco.