Sacerdoti

IL PARROCO DON ROBERTO TORTELLA (al centro nella foto)

Sono sacerdote da 26 anni e ho 53 anni.

Il mio paese di origine è Lugagnano dove ci sono ancora la mia mamma Livia e la famiglia di mia sorella Antonella, sposata con Andrea e con 2 nipoti Matthias e Tommaso. Putroppo il papà ci la lasciato il 14 novembre 2020, strappato alla vita dal Covid. E' stata una esperienza dolorosa che mi segnato ha molto, soprattutto per le circostanze nella quale è stata vissuta e che hanno vissuto tante famiglie in questi due anni di pandemia. La mia prima esperienza pastorale l'ho fatta diventando diacono a San Pietro di Legnago. Poi sono stato curato a Cadidavid e Negrar. Un passaggio importante della mia crescita come sacerdote sono stati i due anni a Roma per conseguire la licenza in teologia spiritaule.

Per 6 anni ho fatto l'animatore vocazionale nel Seminario Minore e per 10 anni prima collaboratore e poi coparroco del mio paese di origine a Lugagnano.

Infine per 9 anni ho fatto il parroco a Caselle di Sommacampgna.

Ci terrei molto che sempre di piu' la Messa domenicale e l'adorazione fossero quell'incontro con il Cristo che dà forza alla nostra vita, per portare la parola del Vangelo in questo tempo un po’ complesso anche per la vita di fede e per vivere sempre di più come famiglia. Certamente poi, insieme con don Nicola e don Davide, porteremo avanti tutto il cammino della catechesi e delle attività giovanili con l'inevitabile necessità oggi di ricercare nuove strade soprattutto in una catechesi più esperienziale, liturgica e di condivisione.

Per far questo gli operatori pastorali sono chiamati ad un legame ancora più forte con il Signore e ad una testimonianza gioiosa e credibile.

Una attenzione particolare alle famiglie e ai genitori come pure alla formazione degli adulti, creando rete e collaborazione tra le varie realtà del paese. Credo comunque che tutto ci debba portare ad essere sempre più chiesa nello spirito degli Atti degli Apostoli: un cuor solo e un'anima sola, nella frazione del pane e nelle preghiere, in una accoglienza reciproca, prendendosi cura dei più deboli, bisognosi, ammalati e disabili.

Sono tutte attenzioni che già avete nella comunità e per le quali vorrei spendermi anche io sempre di più con voi.

IL VICARIO PARROCCHIALE:  DON NICOLA ZORZI a destra

Don Nicola è nato a Zevio il 1 maggio 1995 e dal 2000 è con noi nella nostra parrocchia.

Un suo pregio: la sempilcità

Un suo desiderio profondo: trasmettere la bellezza di camminare insieme a Cristo e farlo con tutta la sua vita.

Sostiene che non possiamo aver paura dell’avvenire perché Dio è presente e cammina con noi.

Tutto ci apre ad una speranza grande, la speranza e la certezza che comunque vada non siamo soli!

IL VICARIO PARROCCHIALE: DON DAVIDE VEZZOLA a sinistra

Don Davide è nato a Polpenazze sul Garda nel 1993, è bresciano e da ottobre 2022 è qui a Cerea.

Un suo pregio: generalmente tranquillo

Un suo desiderio: essere sempre più docile strumento dell’amore del Signore, perché anche attraverso il suo ministero, il Signore susciti nel cuore di tante persone, il desiderio di Lui, il gusto di sentirsi amati, perdonati e chiamati a vivere pienamente la nostra vita da Figli Suoi!