Nel 1833 un gruppo di giovani studenti francesi decisero di occuparsi di carità, facendo visita alle case dei poveri. Fu scelto come patrono San Vincenzo de Paoli, grande santo vissuto 2 secoli prima.

CHI SIAMO?

Dal 1937 la conferenza San Vincenzo di Cerea è un gruppo di persone che si incontra 2 volte al mese e cerca di dare sostegno a persone nel bisogno.

CHI AIUTIAMO?
  • Famiglie
  • Persone sole
  • Bambini
  • Anziani
  • Persone che non hanno lavoro, che mancano di beni di prima necessità, tutte le varie situazioni di povertà.
COSA FACCIAMO?

Si fa visita alle famiglie e alle persone che chiedono il nostro intervento. Interveniamo con piccoli aiuti economici (bollette, affitti, spese scolastiche, spese sanitarie, legna da ardere...)

PERCHE' LO FACCIAMO?

Il nostro carisma si esprime e si autentica nel delicato mondo dei poveri e degli emarginati.
Ci ispirano i principi religiosi di amare il prossimo, aiutarlo ricordandosi della parabola del Buon Samaritano.

Da qualche anno animiamo un Centro d'Ascolto e di Distribuzione presso la parrocchia 2 volte al mese. Ogni 15 giorni vengono una quarantina di nuclei familiari. Ascoltiamo i loro disagi che sono tanti.

Diamo sostegno e solidarietà e una "borsa spesa" con generi alimentari raccolti attraverso il Banco Alimentare e l'aggiunta della Conferenza San Vincenzo.
I nostri proventi vengono da benefattori e dalla raccolta mensile fatta alle porte della chiesa ogni prima domenica del mese.

Coordinate Bancarie per effettuare versamenti a favore della Conferenza San Vincenzo di Cerea

IBAN  IT75Z0848159400000010430510
SWIFT BIC  CEC VIT 22
presso Cerea Banca 1897 Agenzia di Cerea
intestato a Conferenza S.Vincenzo Cerea

Il nostro intervento deve essere tale da aiutare il povero nella sua autopromozione umana, spirituale, e sociale.

Sempre più genitori chiedono come aiutare i loro figli a svolgere i compiti o dare un aiuto concreto nell'apprendimento.
Oggi non possiamo dare loro una risposta. Ma forse con il tempo e la buona Provvidenza qualche gruppo di giovani nascerà e potrà rispondere a questa richiesta.

[...] Signore, fammi buon amico di tutti
Fa che la mia persona ispiri fiducia
Signore aiutami
Perché non passi accanto a nessuno