Nel 1833 un gruppo di giovani studenti francesi guidati da Federico Ozanam decisero di occuparsi di carità, facendo visita alle case dei poveri. Fu scelto come patrono San Vincenzo de Paoli, grande santo vissuto 2 secoli prima. Da allora la Società di San Vincenzo De Paoli si è diffusa portando lo “spirito vincenziano” in tutto il mondo.

CHI SIAMO?

Dal 1937 la conferenza San Vincenzo di Cerea è un gruppo di persone che si incontra 2 volte al mese e cerca di dare sostegno a persone nel bisogno presenti nel territorio del comune di Cerea.

CHI AIUTIAMO?
  • Famiglie
  • Persone sole
  • Bambini
  • Anziani
  • Persone che non hanno lavoro, che mancano di beni di prima necessità, tutte le varie situazioni di povertà.
  • Persone senza fissa dimora.
 
COSA FACCIAMO?

Si fa visita alle famiglie e alle persone che chiedono il nostro intervento. Interveniamo con piccoli aiuti economici (bollette, affitti, spese scolastiche, spese sanitarie, legna da ardere...).

Inoltre, una volta alla settimana, animiamo un “Centro d'Ascolto e di Distribuzione pacchi alimentari” presso il nuovo CENTRO PER LA CARITA’ “Santa Madre Teresa di Calcutta” a Cerea in via Montanari 10/A, dove vengono assistite settimanalmente circa una trentina di nuclei familiari.

Ascoltiamo i loro disagi che sono tanti, diamo sostegno, solidarietà, una buona parola e una "borsa spesa" con generi alimentari raccolti attraverso il Banco Alimentare e la San Vincenzo di Cerea.

PERCHE' LO FACCIAMO?

Il nostro carisma si esprime e si autentica nel delicato mondo dei poveri e degli emarginati.
Ci ispirano i principi cristiani di amare il prossimo, aiutarlo ricordandosi della parabola del Buon Samaritano.

Il nostro intervento deve essere tale da aiutare il povero nella sua autopromozione umana, spirituale, e sociale.

I nostri proventi vengono dalla colletta dei soci vincenziani effettuata al termine della riunione quindicinale, da benefattori e dalla raccolta mensile fatta alle porte della chiesa ogni prima domenica del mese.

Coordinate Bancarie per effettuare offerte mediante bonifico bancario a favore della Conferenza San Vincenzo di Cerea
 
IBAN  IT75Z0848159400000010430510
SWIFT BIC  CEC VIT 22
presso Cerea Banca 1897 Agenzia di Cerea
intestato a Conferenza S.Vincenzo Cerea
Via Mons. Dario Cordioli, 4 – 37053 Cerea (VR)

 

E’ possibile la deduzione o la detrazione fiscale delle donazioni fatte alla San Vincenzo. Per informazioni più dettagliate, prima di effettuare il bonifico, contattare il numero 3397619208.

[...] Signore, fammi buon amico di tutti
Fa che la mia persona ispiri fiducia
Signore aiutami
Perché non passi accanto a nessuno
Con il volto indifferente
Con il cuore chiuso
Con il passo affrettato [...]

dalla Preghiera dei Vincenziani

Chi desidera condividere lo “spirito vincenziano” può chiedere di partecipare alla riunione quindicinale rivolgendosi ai soci vincenziani o in canonica.