Lettori

I lettori sono dei fedeli,  uomini e donne di ogni età, che si mettono a disposizione per leggere la Parola di Dio durante la Messa. Nella nostra parrocchia sono circa settanta, alcuni dei quali hanno una formazione da parecchi anni, mentre la maggior parte si è incamminata da poco. Il compito del lettore è molto serio: ascoltare la Parola del Signore e donarla agli altri nello spirito di fede. Per questo ha da prepararsi bene meditando il brano da leggere  e chiedendo aiuto allo Spirito Santo per capirne il contenuto, coglierlo col cuore e poterlo trasmettere agli altri.   Perché fare il lettore? Possono essere tanti i motivi: per una propensione personale, per generosità, perché viene richiesto. Ma se uno si guarda dentro, scopre che è per rispondere al Signore che lo sta chiamando. Sarà Lui a far crescere e maturare il dono e chi lo riceve.
I lettori di solito si incontrano 2 volte all'anno col parroco, in Chiesa o alla Casa della Gioventù, per fare un po' il punto della situazione. In questi incontri, il parroco fa una breve meditazione su un brano da lui scelto e una preghiera insieme. Si ricordano poi delle semplici attenzioni pratiche da tenere presenti per il servizio.   APPUNTAMENTI  Per quanto riguarda il servizio dei lettori alle varie Messe, da circa 3 anni ci si è organizzati con la preparazione di un calendario mensile dove sono indicati i turni dei lettori. Il calendario si trova in sacrestia e alle porte della chiesa.
Si cercano sempre nuovi lettori. Si può iniziare col leggere la “preghiera dei fedeli” che non è impegnativa. Non abbiate paura …  fatevi avanti se sentite che fa per voi!