Parrocchia di Cerea
comunità parrocchiale di cerea
San Zeno in Santa Maria Assunta
 
 
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
 

Grest & Campi

Grest & Campi

Ogni estate, grazie al lavoro di una sessantina di ragazzi, si svolge nella nostra parrocchia il Gruppo ESTivo, meglio conosciuto come GREST. Per quattro settimane, generalmente quelle del mese di luglio, viene proposto ai ragazzi/e dai 6 ai 13 anni di trascorrere i pomeriggi giocando, cantando, ballando, lavorando e pregando assieme. I ragazzi sono guidati oltre che dal don, da alcuni responsabili maggiorenni e da un bel gruppo di animatori adolescenti.
L'obiettivo di questa attività è duplice: per i più piccoli è quello di vivere assieme agli altri momenti formativi e di gioco; per i più grandi (gli animatori) è quello di dar loro la possibilità di prendersi cura della formazione dei più piccoli. Per tutti è una possibilità di vivere il tempo libero estivo come tempo utile per stare in Gesù e con gli altri.

Nel periodo estivo vengono organizzati anche i campiscuola per tutti i ragazzi, elementari, medie ed ADO, suddivisi nelle varie settimane estive. Anche qui i ragazzi sono accompagnati e seguiti dal don e da un bel gruppo di animatori che si mettono a disposizione. Il Campo estivo è una buona opportunità di crescita assieme ad altri coetanei e di divertimento!

In questi anni le attività estive della nostra parrocchia sono state frequentate da un numero considerevole di bambini, ragazzi e adolescenti. Mai è venuto meno l’intento educativo di tali attività che mirava a portare tutti a fare esperienza dell’incontro con il Signore.

Pur non venendo meno il nostro impegno educativo, data l’attuale situazione dovuta alla diffusione del Covid-19 e vista la necessaria applicazione delle norme igienico-sanitarie in caso di attività con minori, ci è impossibile per quest’anno organizzare grest, campiscuola e altre attività estive.

Siamo giunti a questa valutazione dopo un attento studio delle linee guida forniteci dalle autorità competenti. Qualora cambiasse il protocollo sanitario o la situazione si evolvesse in maniera diversa, sarà nostra premura prendere in considerazione altre possibilità.

Pur coscienti della drasticità di questa scelta, non nascondiamo la reale difficoltà di essere giunti a tale conclusione.

Stiamo valutando la possibilità di realizzare qualche attività per adolescenti (I-IV superiore) e giovani, pur rispettando il protocollo sanitario. Non essendo però ancora giunti ad una conclusione in questo senso, ci riserviamo ancora alcuni giorni per esaminare la reale fattibilità della cosa. Sarà data ulteriore comunicazione nel caso si arrivasse ad un esito positivo della valutazione.

Rinnovando la nostra vicinanza a tutta la comunità, salutandovi rimaniamo a disposizione per ogni possibile chiarimento.

I vostri sacerdoti 

Cerea, 5 giugno 2020

  • Grest: da lunedì 8 giugno a venerdì 3 luglio.
  • Camposcuola elementari: 11-18 luglio a Foppolo (Bg)
  • Camposcuola prima e seconda media: 18-25 luglio a Foppolo (Bg)
  • Camposcuola adolescenti (terza media e prima superiore): 27 luglio – 2 agosto a San Mauro di Saline (Vr)
  • Campo saf diocesano per adolescenti di seconda superiore: 26 luglio – 1 agosto a Campofontana (Vr) - MODULO
  • Campo saf plus diocesano per adolescenti di terza superiore: 1-8 agosto a Roma - MODULO
  • Esperienza per giovani (dalla quarta superiore in su): cammino Assisi-Roma. Le date saranno comunicate a breve (prima metà di agosto).
  • Campo famiglie: due turni 1-8 e 8-15 agosto in Valle Aurina

Campo elementari: per i bambini che hanno fatto III-IV-V elementare 19-25 luglio 2015

Campo medie: per i ragazzi che hanno fatto I e II media, 12-19 luglio 2015

Campo 3 media: per i ragazzi che hanno fatto III media, 27 luglio - 2 agosto 2015

Grest Parrocchiale: per bambini e ragazzi dalla I elementare fatta alla II media: 15 giugno - 9 luglio 2015

Campo adolescenti : per adolescenti che hanno fatto la I, II e III superiore 2-8 agosto 2015

Vacanza Famiglie, 8-15 agosto 2015

Anche quest'anno a fine giugno ha preso il via il nostro Grest parrocchiale presso la Casa della Gioventù. Come ogni anno, il filo conduttore è una storia che porta i bambini e i ragazzi a interrogarsi sugli aspetti della fede.

Nelle quattro settimane dal 23 giugno al 17 luglio i ragazzi sono stati ingaggiati dall'associazione dei supereroi SHIELD e con l'aiuto del personaggio Nick Fury hanno scoperto cosa vuol dire rispondere ad una chiamata. Affiancati dai supereroi Iron Man, Hulk, Capitan America hanno lottato e sconfitto il nemico Vipera, che mirava a seminare discordia e zizzania tra gli esseri umani.

Leggi tutto...

Ai ragazzi e alle ragazze adolescenti: è già ora di pensare al GREST 2014! 

Anche quest'anno abbiamo bisogno di voi come ANIMATORI o AIUTO! Per questo siete invitate/i tutte/i al Corso di Formazione.

Per ANIMATORI: 

La PRIMA RIUNIONE si terrà il giorno 23 maggio 2014 alle ore 20.45  alla Casa della Gioventù di Cerea. Seguirà un altro incontro il giorno 30 maggio 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.30. N.B. Scarica il modulo di partecipazione, e consegnalo entro il 22 maggio!


Per Aiuto-animatori:

La PRIMA RIUNIONE si terrà il giorno 22 maggio 2014 dalle ore 20.45 alle ore 22.30 alla Casa della Gioventù di Cerea. Seguirà un altro incontro il giorno 29 maggio 2014, allo stesso orario. N.B. Scarica il modulo di partecipazione, e consegnalo entro il 22 maggio!

La presenza al corso per partecipare ai Grest è OBBLIGATORIA.

Chi per motivi improrogabili non potesse partecipare al Corso, è TENUTO a frequentare quello offerto dalla Domus Pacis (Legnago) nei giorni 19-21-23 maggio dalle ore 18 alle 22 con quota di 10€ e con cena al sacco. In tal caso, si dovrà presentare ai responsabili del Grest un attestato di partecipazione firmato dalla Domus Pacis.