Tra i Soci Fondatori troviamo l'allora Parroco Mons. Dario Cordioli che ha fortemente voluto, e vissuto fino agli ultimi giorni della sua vita, questa Associazione come risposta agli "ultimi".
Nel corso degli anni '90 il nostro servizio si è adeguato a nuove esigenze e oggi l'associazione collabora con varie istituzioni in rete sul territorio: Comuni, Scuole, ULSS 21, Associazioni e altre realtà Parrocchiali, Pubbliche e Private.
Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro che trae ispirazione e forza dal messaggio evangelico della carità e del mistero eucaristico.

LA PICCOLA FRATERNITA' E'
  • una casa famiglia residenziale, che può accogliere, di norma, fino a 6 minori, per i quali è stato predisposto l'allontanamento dalla famiglia d'origine. Lo scopo è quello di offrire un sostegno temporaneo per aiutare il minore a superare la situazione di disagio familiare e, quando è possibile, prepararne il reinserimento nella famiglia. Durante la permanenza nella comunità, il bambino verrà seguito nel suo percorso educativo, relazionale, scolastico e nell'inserimento nelle realtà sociali del territorio.
  • centro di aggregazione diurno, dove vengono accolti minori in situazione di bisogno e dove si svolgono le più svariate attività:
  • Supporto scolastico;
  • Animazione e gioco libero e strutturato;
  • Laboratori creativi;
  • Uscite e gite.
  • Inoltre nel periodo estivo, la Piccola Fraternità organizza, ormai da molti anni, soggiorni per minori in località turistiche montane.
  • Le vacanze estive, le gite durante l'anno, le giornate di festa sono vissute come momenti sereni in cui rinsaldare le relazioni umane e creare un clima di dialogo e di confidenza.
I VOLONTARI, UN RUOLO FONDAMENTALE
  • Possono diventare Soci dell'associazione tutti coloro che, sensibili agli scopi e allo spirito dell'Associazione, intendono sostenerla nelle sue attività.
  • I Soci devono versare annualmente una quota sociale nella misura e nei termini stabiliti di anno in anno dall'Assemblea dei Soci.
  • I Soci si impegnano a prestare servizio di volontariato e, per quanto possibile a partecipare a giornate di ritiro e a corsi di formazione.
  • I Soci si impegnano a partecipare all'assemblea dei Soci e a rispettarne lo Statuto.
  • Numerosi sono i benefattori dell'Associazione che offrono contributi in denaro e beni di prima necessità (alimenti, indumenti, giocattoli...), che vengono utilizzati per offrire un ambiente accogliente agli ospiti e a favore di persone in stato di bisogno.
  • Ma soprattutto la Piccola Fraternità può operare sul territorio, a favore delle persone in difficoltà, grazie ad un gruppo nutrito e ben organizzato di Volontari.

Essi sostengono la casa nelle varie faccende quotidiane quali pulizie, cucina, lavanderia ecc..
Inoltre offrono la loro disponibilità a sostegno delle varie iniziative di carattere educativo, ricreativo e sociale, organizzando uscite, campi scuola e altre attività e collaborando, ove necessario, anche con altre associazioni di volontariato del territorio.

L'ASSOCIAZIONE INTENDE PERSEGUIRE LE SEGUENTI FINALITA'
  • Sostenere e promuovere iniziative in ambito sociale, assistenziale, educativo e morale per contrastare l'emarginazione, prevenire e rimuovere situazioni di disagio.
  • esprimere l'attenzione della comunità ecclesiale verso gli ultimi e, in piena fedeltà agli insegnamenti della chiesa, adoperarsi per il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni umane dei fratelli in difficoltà, offrendo attraverso l'amicizia, la condivisione e l'amore, una concreta risposta ai loro bisogni.

La gestione amministrativa della casa famiglia spetta al consiglio di amministrazione formato da 7 consiglieri che periodicamente si riuniscono per discutere la parte amministrativa, organizzativa e, qualora fosse necessario, gli eventuali nuovi inserimenti nella struttura.
La Sig.ra Natalina Brunelli (socio fondatore), vero punto di riferimento, è presente a tempo pieno e svolge il ruolo di responsabile.
Gli operatori presenti nelle ore pomeridiane coadiuvano, gestiscono e aiutano i bambini nei compiti scolastici, nelle varie attività ricreative e nella loro integrazione con l'esterno.

L'Associazione ha sede in Cerea in Via Mons. Dario Cordioli n. 6, si trova nella zona centrale del paese, comoda ai servizi scolastici, ricreativi e socio-sanitari (per info tel. 0442 31238).