Perché Lourdes? Non si trovano le parole per descrivere quello che a volte si avverte dentro: paure, dubbi, gioia, desiderio di felicità e amore: tutto questo abita nella nostra anima e spesso produce un sentimento incolore che ci impedisce di vivere bene ed essere se stessi fino in fondo. Per me Lourdes è stato anche questo: cominciare a mettere ordine nel mio cuore, capire cosa veramente conta. Come un torrente in piena il desiderio di “servire” mi ha travolta: il desiderio di fare quest’esperienza non per me ma per qualcun altro, dimenticandomi di me stessa.

Alla partenza mi vedevo “sbagliata” quella divisa addosso e stentavo a riconoscermi. Ma una volta a Lourdes non potevo che pensarmi con quella divisa! E’ solo vestendosi dell’umiltà che il nostro amare gli altri diviene credibile.  E’ l’umanità di Lourdes che mi porto a casa, l’anteporre al desiderio di una preghiera solitaria davanti alla grotta l’abbraccio dato ad un malato: capire che la fede che Maria chiede è qui ed ora, lavando i piedi degli ultimi, come ha mostrato papa Francesco. Ho visto malati sorridere, stringermi le mani e baciarmi, dimenticare per qualche momento la loro via crucis per ringraziarci delle attenzioni, di un canto assieme. Se solo ho saputo regalare un attimo di paradiso anche ad uno solo di loro significa che Maria mi ha voluta lì. Mi ha voluta lì adesso, senza riserve, con tutti i miei limiti.  Lourdes è luce. Lourdes è amore. Lourdes è acqua pronta a lavarci del nostro peccato. Lourdes è Maria, tramite tra il Padre e gli uomini: la sua chiamata ad amare è il dono che mi porto a casa.