Parrocchia di Cerea
comunità parrocchiale di cerea
San Zeno in Santa Maria Assunta
 
 
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
 

 

giovedì 16 maggio 2013 ore 21.00 presso l’Auditoriumin via C. Battisti (Cerea)

incontro con Antonio Polito 
editorialista del “Corriere della Sera” presentazione del libro:
CONTRO I PAPA'

introduce Stefano Filippi inviato de “Il Giornale”

 

IL LIBRO

I giovani italiani non sono da record? Falso, un primato ce l’hanno: quasi 20 su 100 non fanno assolutamente nulla, e nemmeno ci provano, dato che ufficialmente non lavorano, studiano, non stanno prendendo un mestiere.
Colpa loro? In parte sì. Ma soprattutto colpa del padre, o meglio dei teneri papà. Alle elementari facevano compiti al posto dei figli, una volta cresciuti cercano loro un impiego tramite amici e parenti.
Per loro difendono a spada tratta il valore legale della laurea, che rende equivalenti titoli di studio sudati in atenei severi e prestigiosi a quelli ottenuti a poco prezzo, in Italia o all’estero.

E persino l’inevitabile dipartita del genitore serve da deterrente al lavoro, dato che per molti motivi per cui i rampolli l’italiani ammuffiscono sul divano del salotto c’è anche “l’eredità attesa”: più puoi contare su quello che ti lascerà la famiglia, meno ti darai da fare. Com questa mentalità stanno crescendo i desiderati, coccolati, viziati cuccioli del baby-boomers, convinti a suon di giustificazioni e “diritti” che il successo e il benessere non si conquistano, ma sono dovuti.

Purtroppo non è così.
In questo lucido attacco agli errori educativi di un’intera generazione, la sua, Antonio Polito suona la sveglia per tutti i cosidetti “papà-orsetto”.
Descrive la difficoltà di crescere i propri figli in un paese dove la società è divisa in caste, la scuola pubblica è allo sbando, e tanto i media quanto la politica non abbondano di modelli positivi.
Analizza il fallimento del modello “permessivista” e indica l’unica via d’uscita: un nuovo senso della responsabilità, del dovere, della conquista e della rinuncia. Prima che il grande abbraccio protettivo tra le generazioni soffochi l’Italia. 

L’AUTORE
Antonio Polito, giornalista, è editorialista del “Corriere della Sera”. È stato direttore del “Riformista” e il vicedirettore di “Repubblica”. Tra il 2006 e il 2008 è stato senatore per l’Ulivo.
Fa parte di think-thank e associazioni internazionali. È autore, tra gli altri, di “Intervista sul nuovo secolo” con Eric Hobsbawm (1999) e di “Dopo la democrazia” scritto insieme a Ralf Dahrendorf.

CI SIAMO RIBELLATI DEI NOSTRI PADRI MA SIAMO SCHIAVI DEI NOSTRI FIGLI.
IL MODELLO EDUCATIVO DELLA GENERAZIONE DEL '68 HA FALLITO.
COME SALVARCI DALLE CONSEGUENZE?