Per favorire un modo più autentico di celebrare i funerali nella nostra parrocchia, così che siano consoni alla preghiera che si sta facendo e alla natura del luogo dove si celebrano, da oggi in avanti chiediamo che nessuno, singolo o membro di realtà associative, vada a parlare al microfono nei funerali senza aver concordato la cosa per tempo con il parroco o con il celebrante.

Cosi si eviterà il rischio di andare a dire banalità, cose contro la fede cattolica o altre non adatte alla celebrazione; e comunque si eviterà,proprio perché la chiesa e’ di tutti, di ritenerla un palco pubblico dove poter andare a dire le proprie opinioni.

Brevi parole di cristiano ricordo del defunto (peraltro non necessarie nella liturgia) da adesso in avanti potranno essere fatte solo dopo la monizione del sacerdote nell’ultima raccomandazione e commiato.

Chiediamo che questa norma venga osservata in modo preciso e rigoroso.