Serata di preghiera per l’unità dei cristiani.

La settimana di PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI, è iniziata, nella nostra parrocchia, con una celebrazione comunitaria, la sera del 18 gennaio 2013. La celebrazione è stata presieduta dal parroco e da un pope ortodosso della chiesa russa.

Si sono quindi alternati canti, letture, riflessioni ed invocazioni nella tradizione cattolica e in quella ortodossa di rito russo. Una signora di origine russa ha cantato l’ ”Inno dei Cherubini “ nella sua lingua , la cui traduzione è : Noi che misticamente rappresentiamo i Cherubini ed alla Trinità vivificante cantiamo l’inno “Tre volte Santo”, deponiamo ora ogni affanno della vita.

Abbiamo respirato un’aria di “Cielo”, un’ atmosfera mistica che ha accompagnato tutta la serata. Ci siamo sentiti richiamati al comandamento dell’unità e invitati a pregare insieme per “quel che il Signore esige da noi : praticare la giustizia, ricercare la bontà e vivere con umiltà davanti al nostro Dio” (Michea 6, 6-8).

Come ha detto il nostro parroco “sperimentiamo un senso di dolore perché le divisioni tra cristiani non sono solo quelle del tempo passato ma le creiamo anche noi, continuando ad alimentarle. Stasera la domanda di conversione ci chiede di guardare al punto che ci unisce: la presenza di Cristo morto e risorto tra noi”. Poi un invito a cercare in ogni cosa ciò che è vero. Il percorso nel cercare la verità che unisce, fa nascere la comunità tra fratelli.

Alla fine il pope ci ha salutati invitandoci ad essere dei buoni samaritani nella nostra vita.

Questa serata è stata una risposta al comandamento dell’unità e dell’amore a cui siamo chiamati: Cristo ci vuole uniti!