Dal 27 al 30 dicembre noi giovani del Biennio della Fede accompagnati dai nostri animatori e da Don Zeno abbiamo partecipato ad un campo di formazione a Monaco di Baviera. L’esperienza è stata assai piacevole, sia per i momenti di preghiera, riflessione e condivisione; sia per le visite ai luoghi che, nel bene e nel male, caratterizzano la Germania, terra che ha purtroppo alle spalle un passato oscuro dovuto alle tragedie della seconda guerra mondiale.

Dopo una breve tappa nella città austriaca di Innsbruck, giunti a Monaco abbiamo potuto conoscere meglio l’esperienza dei giovani della Rosa Bianca, associazione segreta di universitari che nel periodo nazista tentarono, pur senza alcun risultato, una propaganda a favore della libertà e della pace: il potere nazista soffocò questo loro tentativo di protesta, decretandone la condanna. Un’esperienza che rimarrà segnata in ciascuno di noi per la sua forte drammaticità è stata la visita al campo di concentramento di Dachau, dove abbiamo potuto sentire direttamente la sofferenza e la malvagità che caratterizzarono quel luogo nel periodo nazista, e che ci ha permesso di riflettere approfonditamente sul concetto di “male”, anche nei momenti di deserto.

Interessante è stata inoltre la visita al monastero benedettino di Sankt Ottilien, dove Padre Edoardo ci ha presentato il modo di vivere di quest’ordine di monaci, dediti alla preghiera, all’istruzione e soprattutto al lavoro. Di questo campo ricorderemo senza dubbio anche i momenti di allegria e divertimento, come il pomeriggio trascorso all’Olympiapark, l’interessante museo della scienza e della tecnica e gli abbondanti pasti nei locali tipici della città bavarese.