Il Tran Tran è un’esperienza di vita comunitaria in Casa Don Bosco riservata alle classi quarte della scuola “Da Vinci”. Appena sono venuti a parlarcene a scuola alcuni animatori, subito io e i miei compagni ci siamo entusiasmati per questa idea. Quindi nella settimana dall’1 al 6 dicembre siamo stati impegnati in questa attività; mi dispiace che non tutta la classe abbia partecipato, infatti eravamo in 7 tutti maschi. Durante la settimana ci siamo conosciuti meglio, ho scoperto caratteri che non sapevo su alcuni miei compagni, inoltre il filo conduttore di tutta la settimana è stato il tema del Tempo, che è stato approfondito con diverse attività, una più bella dell’altra. I nostri animatori erano fantastici, con loro si parlava, si scherzava ma soprattutto partivano i tornei “ignoranti” di calcetto. Il ricordo più bello che mi rimarrà impresso è quello della preparazione delle cene, siccome eravamo noi che dovevamo cucinare, dalle sei la cucina diventava un ambiente di casa, c’era chi preparava la tavola, chi cucinava che neanche grandi chef stellati e chi metteva la musica per rendere il clima ancora più di festa. Le foto sono state la chiave della settimana, siccome un mio compagno ha portato la macchina fotografica ogni minuto era buono per scattare qualche foto, alla fine per scrivere il libro del Tran Tran abbiamo impiegato un’ora solo per cercare le foto più significative, per far vedere a chi verrà dopo di noi la nostra fantastica settimana.

Matteo