La "Scuola di Teologia" per laici è nata nella zona pastorale di Cerea, come risposta al bisogno dei fedeli, di approfondire la propria fede e la conoscenza cristiana.
E' stata articolata inizialmente in un biennio ed è aperta a tutti e a tutte le parrocchie della zona pastorale, si è rivelata un buon strumento per riconoscere la pienezza dell'amore che Dio ci dona in suo Figlio Gesù, attraverso la Chiesa.
Gli insegnanti sono i sacerdoti delle parrocchie della zona pastorale e le lezioni sono supportate da dispense. Gli incontri si svolgono presso la Casa della Gioventù di Cerea, nella sala del "Crocifisso" ogni mercoledì dalle ore 20,40 alle 22,30 (escluse le settimane di Avvento e il periodo natalizio).
La Scuola di Teologia per laici riprenderà dunque in ottobre, le date, gli orari, e i temi, verranno comunicati prossimamente.
Le parrocchie della Zona pastorale di Cerea propongono anche per il prossimo anno due corsi di formazione biblica e teologica a quanti desiderano approfondire la propria fede, anche in preparazione al Giubileo della Misericordia:
IL VANGELO DELLA MISERICORDIA
|
IL CANTO NELL'ANNO DEL GIUBILEO |
Le parrocchie della Zona pastorale di Cerea propongono anche per il prossimo anno due corsi di formazione biblica e teologica a quanti desiderano approfondire la propria fede:
Gli Atti degli Apostoli
|
La gioia di evangelizzare Dal 14 gennaio al 11 marzo 2015 |
La prima parte del corso di formazione teologica per laici, che già da tre anni si svolge presso la parrocchia di Cerea, è iniziata il 9 ottobre e si è conclusa il 4 dicembre 2013, gli iscritti al corso sono stati 79.
Le otto lezioni di un'ora e quindici minuti ciascuna, si sono svolte il mercoledì sera, tenute da don Francesco Lonardi, che ha presentato le Lettere di San Paolo.
Don Francesco ci ha portati alla scoperta di Paolo, uomo vulcanico e passionale, che si è consumato per Cristo e il suo Vangelo.
Dopo la positiva esperienza vissuta nei trascorsi due anni pastorali, sollecitati dall'Anno della Fede, a livello della Zona Pastorale di Cerea, si riapre ad ottobre l’iniziativa di un corso di approfondimento teologico per laici secondo la seguente scansione:
Le lettere di S. Paolo |
La celebrazione eucaristica |