La fondazione Tovini, ha per oggetto esclusivamente finalità di solidarietà sociale, pertanto rilascia garanzie a banche per favorire la concessione di finanziamenti a persone, famiglie e piccole imprese che, pur non apparendo immediatamente a rischio di usura non hanno capacità economico-patrimoniale, per ottenere il credito bancario ordinario, ma presentano potenzialità economiche future che possono giustificare l'assunzione di impegni responsabilizzanti come ad esempio piccoli prestiti di soccorso, microcredito o altre forme tecniche della medesima finalità e natura.
COSA FA: Ascolta le richieste di persone e famiglie che sono in condizioni di difficoltà economiche temporanee, approfondisce le loro reali condizioni e accerta che esistano concrete possibilità di recupero.
COSA NON FA: Non da sussidi, non da somme a fondo perduto. Non eroga direttamente il prestito, ma fornisce alle banche convenzionate le garanzie necessarie per poter ottenere, a condizioni di favore, il prestito che altrimenti sarebbe negato.
Le caratteristiche del finanziamento sono:
- Beneficiari: Persone fisiche o famiglie.
- Importo: Massimo 5.000,00 €
- Durata: Fino ad un massimo di 60 mesi.
- Rimborso: Rate mensili.
- Tasso di interesse: Euribor tre mesi maggiorato di un punto. (tale tasso rimarrà fisso per tutta la durata del prestito)
Il centro di ascolto è aperto per l'adesione ad operatori volontari (ex-bancari pensionati o ex-dipendenti di istituzioni finanziarie) che desiderano dare una mano in questo servizio. L'esperienza acquisita dai casi che si sono presentati, ci conferma la validità del messaggio della fondazione Beato Tovini e della sua grande sensibilità umana verso i poveri e verso coloro che si trovano in difficoltà economica.