Zona Pastorale

Per realizzare al meglio il progetto pastorale diocesano, il nostro Vescovo con i suoi consiglieri ha pensato di creare le "zone pastorali". La zona è l'insieme di alcune parrocchie dello stesso comune o che hanno già dei legami, per creare una collaborazione fattiva e continua, per pensare insieme e realizzare alcune attività pastorali nello spirito del progetto pastorale diocesano.
Questo mettersi insieme, pur nell'autonomia parrocchiale di preti e di strutture, dona e domanda:

• ai sacerdoti della zona, di incontrarsi più spesso per condividere e parlare dei programmi pastorali, e soprattutto per avere dei momenti di amicizia, di condivisione, di preghiera e di riflessione comune;
  • ai consigli pastorali delle parrocchie che formano la zona, di incontrarsi per parlare del progetto diocesano e trovare linee pastorali comuni;
  • ai fedeli, di poter partecipare ad alcune iniziative pastorali che la singola parrocchia non può fare per mancanza di presenze significative o di animatori o di forze, come gli incontri per famiglie, iniziative spirituali o di formazione per varie realtà, attività ricreative ed estive, ecc.;
  • alla comunità parrocchiale, di saper stare nel territorio per condividerne le attività o le problematiche e come è possibile poi interagire o collaborare per il bene comune.

La zona pastorale di Cerea corrisponde al territorio del Comune di Cerea: vi partecipano le parrocchie di San Zeno di Cerea, San Vito, Aselogna, Asparetto, Cherubine, Santa Teresa in Valle. Tra noi sacerdoti già ci troviamo ogni settimana per la preghiera, il dialogo, l'amicizia fraterna, girando per le canoniche.

Ancora una volta ci viene chiesto uno spirito di collaborazione, di umile e paziente impegno, di fede e di comunione ecclesiale che cerca un bene più grande.