Il nostro gruppo nasce nella  lontana estate del 2002 per volere di alcuni amici che avendo in comune la passione per il presepio decidono di mettere insieme le loro idee e la loro voglia di fare per riscoprire questa forma d’arte, che in parrocchia, già da parecchi anni, era stata abbandonata o meglio ci si limitava, durante il periodo natalizio, semplicemente all'esposizione della Sacra Famiglia. Noi abbiamo voluto ridare vita alla tradizione riportando in chiesa il vero presepe con la sua magia, la sua atmosfera, il suo calore; un presepe in stile tradizionale ideato con la volontà di ricreare ogni anno quei luoghi e quegli ambienti che sono stati testimoni della nascita di Gesù.L’amore per questa espressione artistica per noi non morirà mai e per ogni Natale che arriva l’entusiasmo cresce sempre di più per concretizzarsi nella realizzazione di un Presepio che sia ogni anno sempre più bello.

Attualmente il gruppo conta nove elementi molto affiatati tra di loro che puntualmente all’inizio di ogni settembre si ritrovano per mettere insieme tutte le nuove idee di allestimento.
Il presepio viene realizzato in chiesa circa un mese prima della sua apertura che di solito avviene dopo la festa dell’Immacolata. In chiesa viene effettuato tutto il lavoro di montaggio, rifinitura e abbellimento per presentarlo poi alla gente nel migliore dei modi  rendendolo fruibile da più punti di vista.
Precedentemente gli altri allestimenti erano studiati sulla visione del presepio da un unico boccascena. Ciò era molto suggestivo per l’atmosfera creata con la prospettiva e tutta l’effetto delle luci, però lo rendeva visibile a poche persone per volta. La scelta di un solo e grande primo piano è stata molto apprezzata dalla gente che ora può osservare il presepio da varie angolazioni da ognuna delle quali può scorgere e scoprire particolari sempre nuovi e suggestivi.
Una delle nostre caratteristiche di lavoro e sulle quali ci ritroviamo sempre tutti d’accordo sta nel fatto di rimanere fedeli il più possibile, sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista dell’oggettistica, al periodo e all’epoca storica in cui è ambientata la nascita di Gesù. Gli abitati, la vegetazione, gli animali, gli arnesi, il vestiario; tutto deve raccontare, anche nei minimi particolari quella che effettivamente era la vita in quel tempo, cercando che l’immaginario della gente vada a ripercorrere e rivivere gli usi e i costumi di quel popolo. Un’impresa non facile per noi progettare ogni anno sempre nuove e suggestive ambientazioni, ma è questa sfida che ci dà motivazione e voglia di fare.

Unitamente poi alla nostra ulteriore passione di stare insieme in modo sano e costruttivo, rendendo nel contempo un servizio alla nostra parrocchia, siamo fermamente convinti che non è bello un Natale senza il presepio, un chiesa senza presepio. Sentirsi più vicini a Dio pregando inginocchiati davanti al presepio pensiamo  possa dare un nuovo slancio alla nostra vita riscoprendone gioia e felicità, consapevoli di essere veri cristiani.