Parrocchia di Cerea
comunità parrocchiale di cerea
San Zeno in Santa Maria Assunta
 
 
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
 

Il gruppo parrocchiale “Amici del Presepio” presenta puntuale anche quest’anno la rappresentazione della Settimana Santa.
Il nome “Pasqua” deriva dal latino pascha e dall’ebraico pesah.
E’ la massima festività della liturgia cristiana, perché celebra la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.
Il fatto che il Signore decise di riportare in vita Gesù, ingiustamente ucciso, per i fedeli significa che Dio approvò le scelte di vita di Cristo. Ossia l’aiuto ai poveri, la solidarietà, la fraternità e l’amore per gli altri, tanto da sacrificare la propria vita per questi ideali.
Attraverso le varie scene create di volta in volta cercheremo di riportare il pensiero di ognuno di noi a meditare e a rivivere in prima persona momenti, emozioni e paesaggi che hanno contraddistinto in quel periodo storico la vita di Gesù.

La Domenica delle Palme
"Rami d'ulivo accarezzati dal vento sprigionano nell'aria un'atmosfera di pace", quella pace che Gesù con l'entrata trionfale in Gerusalemme darà come messaggio per l'intera umanità.

Giovedì Santo – L’Ultima Cena
Quando giunse l'ora, egli si mise a tavola, e gli apostoli con Lui. Egli disse loro: "Ho vivamente desiderato di mangiare questa Pasqua con voi, prima di soffrire; poiché io vi dico che non la mangerò più, finché sia compiuta nel regno di Dio".

Venerdì Santo – La Passione del Signore
E` il giorno della Croce. In tutta la vicenda umana e storica di Gesù, la “Passione” designa da sempre l’insieme degli avvenimenti dolorosi che lo colpirono fino alla morte in croce.

Sabato Santo
Oggi sulla terra c'è grande silenzio e solitudine..
Dio fatto carne ci invita a meditare profondamente sul coraggio di essere uomini e di lottare per scoprire veramente chi siamo, ponendoci così sulla strada che porta all'abbandono nell'abbraccio del Padre.

Domenica di Pasqua
Gesù è risorto e tutto il mondo gioisce per Lui.

Buona Pasqua a tutti !!
Il gruppo "Amici del Presepio"