Il 29 gennaio 2010, alle ore 21, in chiesa parrocchiale, si è riunito il gruppo dei lettori, guidato da don Giorgio.
Lo scopo dell'incontro è la formazione spirituale del lettore per bene proclamare la Parola di Dio nelle celebrazioni Eucaristiche.
E' stato letto il brano dal libro di Neemia (6,1-9) in cui viene descritto il rituale della lettura del libro della legge davanti al popolo di Israele in ascolto. Esdra, sacerdote e scriba, porta il libro, lo apre, benedice il Signore, legge.
Sono stati spiegati questi passi, per comprenderli e dare un significato profondo ai gesti che compiamo quando leggiamo la Parola di Dio.
Il libro si porta per significare che la Parola di Dio è azione continua che guida la nostra esistenza. La Parola è viva e deve essere portata. Il lettore ha da benedire e lodare il Signore, ringraziarlo della Parola che ci dona, ringraziarlo perché si fa presente in mezzo all'assemblea e perché ci fa strumento per essere sua voce.
Leggere la Parola di Dio è proclamare Dio, non noi. E' ricordare la Parola di Dio che Lui ha detto. E' ascoltare Dio e trasmettere la Sua Parola. Possiamo farlo bene se prima abbiamo meditato la Parola, cercato di capirne il senso, ringraziato il Signore nel nostro cuore e invocato lo Spirito Santo per noi e per chi ascolta.
Don Giorgio ci ha ricordato che stiamo svolgendo un compito importantissimo a livello ecclesiale e liturgico e per la crescita delle nostre persone. La parola di Dio aiuta a crescere nella fede e nell'amicizia e conoscenza di Dio. L'atteggiamento interiore ha da essere quello di fare le cose con sobrietà e segno di amore al Signore. L'obiettivo è che le celebrazioni Eucaristiche siano sobrie, partecipate da tutta l'assemblea e diventino lode profonda al Signore. Chi viene a vivere l'Eucaristia possa rimanere contento perché si è incontrato col Signore.