Il coro Cometa è formato da una cinquantina di bambini, di età molto diverse: i più piccoli frequentano ancora l'asilo mentre i più grandi sono già alle prese con le scuole superiori, il tutto è diretto da Susanna Braga o meglio conosciuta come "la Susy". La storia di questo coro è ricca di momenti di riflessione e soprattutto di divertimento accompagnati sempre dall'amore per la musica. La meta che ci prefiggiamo ogni anno è quella di riuscire a trasmettere ai bambini la voglia di crescere in parrocchia stando insieme e avendo il massimo rispetto gli uni verso gli altri. Una delle cose che ci fa essere orgogliosi di questo piccolo grande coro, è il fatto che i bambini hanno imparato a stare insieme senza troppi giudizi o limiti. I grandi riescono a giocare insieme ai più piccoli aiutandoli nel loro cammino e nelle loro piccole difficoltà e lo stesso accade per i piccoli che, spesso, possono insegnare molto di più di quanto un grande possa fare. Nei primi anni di attività il coro si ritrovava verso le ore 15.00 per iniziare il pomeriggio insieme facendo varie e divertenti attività o giochi, dedicandosi poi, dopo questo sfogo iniziale, alle prove di canto. Le attività svolte sono molte e difficili da raccontare in toto, ma ne presento solo alcune. Siamo riusciti a farli impastare delle buonissime tagliatelle, l'unico lato negativo erano le magliette, leggermente sporche di uovo, ma come i migliori chef dicono: "se non ci si sporca non ci si diverte!" , abbiamo fatto dei bellissimi lavori con la carta costruendo un servizio di caffettiera con tazzine, facilmente sostituibile alle ceramiche della nonna. I bambini attendono con ansia una seconda notturna da fare in parrocchia, eh si un anno abbiamo dormito alla casa della gioventù, forniti di sacchi a pelo e tanta tanta gomma piuma, a dire il vero anche i genitori sarebbero entusiasti di partecipare a questa attività, speriamo di riuscire ad organizzarla una seconda volta perché è stata veramente una bella esperienza, alcuni bambini con la scusa che dormivano fuori di casa si erano addirittura portati la valigia, giustamente avevano grandi aspettative!

Negli ultimi anni si è aggiunto al nostro coro di Bambini, un aiuto maggiore, il coro "Family" costituito da molti genitori dei ragazzi del coro. Con tanta passione ma soprattutto con molte risate, sono riusciti ad imparare brani anche di grande difficoltà, si sono preparati con noi per i vari concerti natalizi e sono insieme al coro Cometa nelle occasioni più importanti. In questi anni abbiamo visto i nostri ragazzi crescere e capire i messaggi che spesso cerchiamo di trasmettere e il frutto del nostro lavoro lo vediamo attraverso le loro azioni, sono dei ragazzi fantastici anche grazie all'aiuto delle forti famiglie che hanno alle loro spalle, cerchiamo di far capire loro quanto sia importante la condivisione e l'unione e speriamo che questa realtà continui negli anni diventando sempre più consolidata!