La prima parte del corso di formazione teologica per laici, che già da tre anni si svolge presso la parrocchia di Cerea, è iniziata il 9 ottobre e si è conclusa il 4 dicembre 2013, gli iscritti al corso sono stati 79.
Le otto lezioni di un'ora e quindici minuti ciascuna, si sono svolte il mercoledì sera, tenute da don Francesco Lonardi, che ha presentato le Lettere di San Paolo.
Don Francesco ci ha portati alla scoperta di Paolo, uomo vulcanico e passionale, che si è consumato per Cristo e il suo Vangelo.

Paolo, a partire dalla conversione sulla via di Damasco, coglie l'intero progetto salvifico centrato in Cristo morto e risorto e diventa instancabile missionario dell'annuncio a tutti i popoli. Nella sua missione di evangelizzazione, passa in varie città del Mediterraneo e dell'Asia Minore, durante i suoi quattro viaggi, costituendo comunità e chiese locali e formando nuovi predicatori del Vangelo.
Paolo scrive 13 lettere alle comunità da lui fondate o visitate nei suoi viaggi, per mantenere i contatti con esse, istruendo, incoraggiando e spronando nella conoscenza di Cristo. A volte le lettere sono risposte a problemi presenti nelle comunità, vere e proprie riflessioni teologiche. Paolo vede nelle persone a cui si rivolge, il popolo di Dio invitato alla santità, ama immensamente i "suoi" cristiani ma non dimentica di essere anche il loro padre nella fede, che ha il compito di "nutrire e guidare" i suoi figli per le strade di Dio.

Le lezioni ci hanno incoraggiati ad affrontare le lettere di San Paolo con uno spirito nuovo, facendoci sentire Paolo, amico e fratello, che ci porta ad imitare Cristo.

La seconda parte del corso si svolgerà dall'8 gennaio al 26 febbraio 2014, con un approfondimento dal punto di vista teologico della liturgia nella celebrazione Eucaristica, a cura di don Zeno Carra.