Parrocchia di Cerea
comunità parrocchiale di cerea
San Zeno in Santa Maria Assunta
 
 
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
 

Scuola di Teologia

La "Scuola di Teologia" per laici è nata nella zona pastorale di Cerea, come risposta al bisogno dei fedeli, di approfondire la propria fede e la conoscenza cristiana.
E' stata articolata inizialmente in un biennio ed è aperta a tutti e a tutte le parrocchie della zona pastorale, si è rivelata un buon strumento per riconoscere la pienezza dell'amore che Dio ci dona in suo Figlio Gesù, attraverso la Chiesa.

Gli insegnanti sono i sacerdoti delle parrocchie della zona pastorale e le lezioni sono supportate da dispense. Gli incontri si svolgono presso la Casa della Gioventù di Cerea, nella sala del "Crocifisso" ogni mercoledì dalle ore 20,40 alle 22,30 (escluse le settimane di Avvento e il periodo natalizio).

La Scuola di Teologia per laici riprenderà dunque in ottobre, le date, gli orari, e i temi, verranno comunicati prossimamente.

Le parrocchie della Zona pastorale di Cerea propongono anche per il prossimo anno due corsi di formazione biblica e teologica a quanti desiderano approfondire la propria fede, anche in preparazione al Giubileo della Misericordia:

IL VANGELO DELLA MISERICORDIA
Dal 7 ottobre al 25 novembre 2015
a cura di d. Francesco Lonardi

 

IL CANTO NELL'ANNO DEL GIUBILEO 
Dal 13 gennaio al 9 marzo 2015
a cura di don Nicola Bellinazzo

Leggi tutto...

Le parrocchie della Zona pastorale di Cerea propongono anche per il prossimo anno due corsi di formazione biblica e teologica a quanti desiderano approfondire la propria fede:

Gli Atti degli Apostoli
Dal 8 ottobre al 26 novembre 2014
a cura di d. Francesco Lonardi

 

La gioia di evangelizzare
Temi di riflessione a partire dall’enciclica
Evangelii Gaudium di papa Francesco 

Dal 14 gennaio al 11 marzo 2015
a cura di mons. Giuseppe Andriolo 

Leggi tutto...

La prima parte del corso di formazione teologica per laici, che già da tre anni si svolge presso la parrocchia di Cerea, è iniziata il 9 ottobre e si è conclusa il 4 dicembre 2013, gli iscritti al corso sono stati 79.
Le otto lezioni di un'ora e quindici minuti ciascuna, si sono svolte il mercoledì sera, tenute da don Francesco Lonardi, che ha presentato le Lettere di San Paolo.
Don Francesco ci ha portati alla scoperta di Paolo, uomo vulcanico e passionale, che si è consumato per Cristo e il suo Vangelo.

Leggi tutto...

Dopo la positiva esperienza vissuta nei trascorsi due anni pastorali, sollecitati dall'Anno della Fede, a livello della Zona Pastorale di Cerea, si riapre ad ottobre l’iniziativa di un corso di approfondimento teologico per laici secondo la seguente scansione:

Le lettere di S. Paolo
9 ottobre - 27 novembre 2013
a cura di d. Francesco Lonardi

La celebrazione eucaristica
15 gennaio - 26 febbraio 2014
a cura di d. Zeno Carra 

Leggi tutto...

Nel primo anno gli incontri sono stati venti, iniziati il 28/09/2011 e terminati il 21/03/2012, suddivisi in due lezioni di circa un'ora ogni serata. Gli argomenti del primo anno sono stati la "Dei Verbum" nella prima ora di lezione e l'Introduzione ai Vangeli nella seconda ora. Questo per la prima sessione dell'anno, mentre nella seconda sessione si sono affrontati la "Lumen Gentium" nella prima ora di lezione e la storia della Chiesa nella seconda ora. Con una partecipazione di ben 120 iscritti.

Il secondo anno è iniziato il 10/10/2012 ed è terminato il 13/03/2013, con diciotto incontri nei quali si è trattato la "Sacrosanctum Concilium" sulla liturgia, durante la prima ora di lezione e "I Sacramenti" nella seconda ora. Ciò per quanto riguarda la prima sessione dell'anno. Si è proseguito nella seconda sessione con la "Gaudium et spes" per la prima ora di lezione e con la "vita morale e cristiana" per la seconda ora. Anche quest'anno abbiamo avuto ben 70 persone iscritte.

Concluso il biennio e sentita l'opinione favorevole dei partecipanti, si è deciso di proseguire con la scuola, strutturandola in un'ora di lezione settimanale, sempre il mercoledì, seguita da 15 minuti di dibattito finale sul tema svolto. Gli incontri saranno otto per ogni sessione.