Che cos'è la lampada accesa che trovate in chiesa in questo periodo natalizio?

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
La tradizione chiamata "Luce della pace" nasce dall'iniziativa natalizia di beneficenza della Radiotelevisione di Linz in Austria. Prima di Natale un bambino venuto appositamente dall'Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che viene poi portata a Linz con un aereo.

Dal 1986 gli Scouts viennesi decisero di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo cosi in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo: l'amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sè valori civili, etici, morali accettati anche da chi pensa di non avere fede. La Luce dovrebbe restare accesa almeno fino all'Epifania; il gesto di mantenerla sempre accesa ci fa ricordare che la Pace deve essere sempre degna di attenzione e vigilanza, affinchè non si spenga nell'animo delle persone. Fino a quando la Luce sarà accesa nel nostro cure, saremo portatori di Pace.